ABC della scarpa: A come Abrasivata

Generalmente per i modelli di scarpe più ricercati ed eleganti si utilizza la pelle abrasivata; vediamo perché e come si realizza il trattamento del pellame

E’ molto semplice affermare “queste scarpe sono di pelle”, la difficoltà arriva quando la domanda successiva è “di che tipologia?” Non tutte le pelli sono uguali, a partire dall’animale utilizzato fino ad arrivare poi al tipo di trattamento a cui i pellami sono sottoposti.
Quando si sente dire “pelle abrasivata” si intende la pelle di un qualsiasi animale che è stata sottoposta ad una lunghissima serie di trattamenti per raggiungere il suo aspetto finale, che può essere lucido o opaco. La rifinitura finale si ottiene stendendo uno strato uniforme di tintura, successivamente spazzolato.

PERCHE’ LA PELLE HA BISOGNO DI ESSERE ABRASIVATA?

Ovviamente l’estetica conta parecchio. I pellami hanno bisogno di questo tipo di trattamento poiché gli animali possono recare segni sulla pelle, come marchi, cicatrici o rughe. Non sempre imperfezioni di questo genere sono apprezzate dai consumatori, e proprio per questo si realizzano le pelli abrasivate. Grazie a questo trattamento, la pelle diventa lucida attribuendo lusso alla scarpa. La spazzolatura a mano, con le sue imperfezioni, trasmette a ogni scarpa la caratteristica di una scarpa unica ed esteticamente raffinata.

UTILIZZO DELLA PELLE ABRASIVATA

Della pelle abrasivata si fa, da sempre, un utilizzo molteplice: si possono realizzare prodotti di pelletteria, come valigie o borse, ma è particolarmente indicata per la realizzazione di scarpe. Si adatta a calzature di ogni tipo, dai decollétte agli stivali per le donne, e dalle stringate ai mocassini per gli uomini. Le pelli abrasivate, inoltre, sono resistenti sia alla flessione, sia agli agenti atmosferici, e hanno addirittura un costo minore rispetto alle pelli non trattate.

Insomma, non c’è neanche un motivo per non scegliere le scarpe di pelle abrasivata! Dai un’occhiata alle nostre proposte:

            

You May Also Like

ABC della Scarpa: C come Camoscio

ABC della scarpa: B come Borchie

Derby

ABC della scarpa: D come Derby

misura delle scarpe

Ecco una breve guida su come ottenere la misura delle scarpe senza più sbagliare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *