ABC della scarpa: B come Borchie

Ognuno di noi ha nell’armadio almeno un paio di scarpe con le borchie. Tutti le adorano, tutti le indossano, ma in pochi sanno da dove nasce questo stile e come si è evoluto

Quanti di voi adorano le scarpe appariscenti e particolari? Se avete risposto “io!” Allora sicuramente amate indossare anche le scarpe con le borchie, cioè quelle con l’applicazione di piccole punte in metallo, che possono essere oro o argento, piatte o a forma di cono.

Secondo uno studio americano sulla scelta delle calzature, sono proprio coloro che dimostrano meno ansia nelle relazioni sociali ad essere maggiormente predisposti ad indossare scarpe estrose!

 

QUANDO NASCONO LE BORCHIE:

L’utilizzo delle borchie, così come le intendiamo noi oggi, risale agli anni Settanta ed ha a che fare con il movimento Punk, e partì dagli Stati Uniti trovando poi la propria casa nella Londra ribelle, tempio delle tendenze musicali, comportamentali ed estetiche. I primi stilisti a proporre le borchie furono Vivienne Westwood e suo marito Malcom McLaren. I due, nello stesso periodo, divennero manager del gruppo Sex Pistols e curarono tra le altre cose anche il look dei musicisti: borchie dalla testa ai piedi! Ben presto il look diventò un’icona da riprendere ed imitare, ispirando diversi stilisti dopo di loro.

 

COME SI SONO EVOLUTE LE BORCHIE:

Attualmente non c’è un limite per l’utilizzo delle borchie. Si applicano praticamente dappertutto, sia sugli stili casual sia su quelli sofisticati. Sono proprio le scarpe, in particolare, ad essere diventate col tempo l’accessorio “più borchiato”, producendo nella maggior parte delle volte effetti originali e di tendenza.

 

COME INDOSSARE LE BORCHIE:

Rivisitate in ogni stagione, le scarpe borchiate sono l’accessorio Glam-Rock per eccellenza, e vanno d’accordo, ormai, con moltissimi stili. Ecco alcuni Mix&Match utili:

Con un outfit basic total color, è preferibile indossare scarpe piatte, e tempestate di borchie di piccola dimensione; attireranno lo sguardo di chiunque vi passi davanti! Se volete indossare un mini-dress fantasia, è preferibile abbinare degli stivaletti con borchie tono su tono. Le borchie sono favolose anche con un look più casual, come ad esempio leggins e maxi pull!

Cosa aspetti? Ricorda che il motto della Westwood era “ Se sei in dubbio, esagera!”. Non ti rimane che scegliere anche tu il modello che più fa al caso tuo tra le nostre proposte!

 

              

You May Also Like

ABC della Scarpa: C come Camoscio

ABC della scarpa: A come Abrasivata

Derby

ABC della scarpa: D come Derby

misura delle scarpe

Ecco una breve guida su come ottenere la misura delle scarpe senza più sbagliare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *