misura delle scarpe

Ecco una breve guida su come ottenere la misura delle scarpe senza più sbagliare!

In molti sostengono di sapere con precisione la misura delle scarpe da acquistare, ma la verità è che determinarla non è facile come sembra, ecco alcuni piccoli aspetti da tenere conto

Quante volte abbiamo sentito dire: “Ho sempre preso il 37, il 36 neanche lo provo..” per poi scoprire che la misura delle scarpe acquistata è sbagliata, tornare a cambiare il prodotto con la coda tra le gambe, e anche un po’ d’imbarazzo, magari con il negoziante che sghignazza. Diciamoci la verità, questo è possibile quando si acquista in negozio, e mal che vada l’unica scocciatura è perdere mezza giornata per tornare indietro e sostituire la merce.
Cosa succede, invece, quando si ha voglia di acquistare su un e-commerce come Shooxy, che vende calzature di eccellente qualità, a prezzi stracciati? Indubbiamente se si sbaglia ad acquistare la taglia la scocciatura c’è e si fa sentire, perché occorre ricontattare il corriere, spedire indietro la merce che abbiamo atteso per diversi giorni, e riniziare la trafila.
Non si deve però demordere: esistono infatti alcuni accorgimenti che possiamo scegliere di avere, per capire se stiamo acquistando la giusta misura delle scarpe ed evitare ogni disagio.
Scegliere la giusta misura delle scarpe non è semplice come scegliere la taglia di una t-shirt, le misure non sono standard come per l’abbigliamento. La decisione, in questo caso, deve essere ponderata; se scelta correttamente, la giusta misura delle scarpe può prevenire problemi o fastidi ai piedi, come calli, duroni, alluce valgo etc.

COME SCEGLIERE LA GIUSTA MISURA DELLE SCARPE IN CASO DI ACQUISTO ONLINE

Quante volte abbiamo visto in uno store online un paio di scarpe meravigliose, ma abbiamo abbandonato il carrello perché indecisi sul numero da acquistare? Niente paura, il metodo c’è, ed è semplicissimo: basta semplicemente appoggiare il piede nudo su un foglio di carta A4 e tracciare
un segno in corrispondenza del dito più lungo, e un altro in corrispondenza del tallone, ed il gioco è fatto. Una volta sottratti 5mm (per eliminare lo spazio tra la linea tracciata ed il piede), la distanza in cm tra i due punti tracciati che otterrete, corrisponde alla lunghezza del piede.
Grazie alla tabella espressa in centimetri saprete con precisione di quale numero avete bisogno (anche se avete sempre portato 37!) ed ora non ci sono più scuse per non acquistare online le scarpe che più amate.

QUANDO SI DEVE PRENDERE LA MISURA DELLE SCARPE

Per prima cosa occorre tenere presente che la misura del nostro piede cambia continuamente nel corso della giornata, soprattutto in base allo stress che subisce. La misurazione va quindi effettuata durante le ore serali, quando la pianta del piede è più larga, per aver “lavorato” e sorretto il nostro corpo tutto il giorno,in maniera tale da eliminare il rischio di ritrovarvi con un paio di calzature comode di mattina, ma insopportabili dopo poche ore.

DI COSA DOBBIAMO TENERE CONTO

Oltre alle fasce orarie in cui sarebbe preferibile effettuare la misurazione, è necessario tenere conto anche di altri aspetti. Per primo non si deve fare l’errore di fare affidamento solo alla misura riportata sulla scatola; ogni scarpa, ogni modello ha una propria forma, e di conseguenza lunghezza e ampiezza, è bene controllare sempre la guida alle taglie. Un altro errore da non fare assolutamente è quello di pensare che prima o poi sarà la scarpa ad adattarsi al vostro piede; perché certo, possono cedere, allentarsi un pochino, ma se la scarpa non è della vostra misura difficilmente lo diventerà. Per questo c’è una regola: punta e tallone devono poter entrare nella scarpa senza alcun dolore o fatica; di norma tra le dita e la punta della scarpa deve esserci almeno 1 cm, mentre nello spazio tra il tallone e il contrafforte della calzatura deve riuscire a passare almeno un dito. C’è un altro aspetto, infine, da non sottovalutare: il piede va misurato costantemente, perché con l’età può variare, e spesso decrescere leggermente.

Se dopo questa breve guida, ancora non sei sicuro della tua taglia, puoi consultare la tabella presente su ogni prodotto in vendita sull’E-commerce, oppure puoi contattare il nostro servizio clienti attivo al numero +39 351 9939667, che ti fornirà assistenza.

You May Also Like

ABC della Scarpa: C come Camoscio

ABC della scarpa: A come Abrasivata

ABC della scarpa: B come Borchie

Derby

ABC della scarpa: D come Derby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *